Manuale utente per il pacchetto amsmath (versione 2.0)

American Mathematical Society

13/12/1999

Titolo originale: User manual for the amsmath package (version 2.0) Traduzione:

Giulio Agostini, Giuseppe Bilotta, Flavio Casadei Della Chiesa, Onofrio de Bari, Giacomo Delre, Luca Ferrante, Tommaso Pecorella, Mileto Rigido, Roberto Zanasi.

Indice

1 Introduzione 1

2 Opzioni per il pacchetto amsmath 2

3 Equazioni in display 3 3.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 3.2 Singole equazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 3.3 Equazioni spezzate senza allineamento . . . . . . . . . . . . . . . 4 3.4 Equazioni spezzate con allineamento . . . . . . . . . . . . . . . . 4 3.5 Gruppi di equazioni senza allineamento . . . . . . . . . . . . . . 5 3.6 Gruppi di equazioni con allineamento reciproco . . . . . . . . . . 5 3.7 Blocchi per costrutti allineati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 3.8 Correggere il posizionamento dei tag . . . . . . . . . . . . . . . . 7 3.9 Spaziatura verticale e interruzioni di pagina in display su più linee 7 3.10 Interrompere i display . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 3.11 Numerazione delle equazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8

4 Varie funzionalità matematiche 9 4.1 Matrici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9 4.2 Comandi per la spaziatura matematica . . . . . . . . . . . . . . . 10 4.3 Punti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10 4.4 Trattini senza interruzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 4.5 Accenti in matematica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 4.6 Radici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 4.7 Formule in riquadro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 4.8 Frecce in alto e in basso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 4.9 Frecce estendibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 4.10 Attaccare simboli ad altri simboli . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 4.11 Frazioni e costrutti correlati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 4.12 Frazioni continue . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13 4.13 Opzioni smash . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14 4.14 Delimitatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14

5 Nomi per gli operatori 15 5.1 Come definire nuovi nomi di operatori . . . . . . . . . . . . . . . 16 5.2 \mod e i suoi affini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17

6 Il comando \text 17 7 Integrali e sommatorie 17

7.1 Deponenti ed esponenti su più righe . . . . . . . . . . . . . . . . 17 7.2 Il comando \sideset . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18 7.3 Posizionamento di deponenti ed estremi . . . . . . . . . . . . . . 18 7.4 Simboli di integrale multiplo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19

8 Diagrammi commutativi 19

9 Usare font matematici 19 9.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 9.2 Uso consigliato per i comandi dei font matematici . . . . . . . . 20 9.3 Simboli matematici in grassetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21 9.4 Lettere greche corsive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21

10 Messaggi di errore e problemi di output 21 10.1 Osservazioni di carattere generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22 10.2 Messaggi di errore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22 10.3 Messaggi di warning . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27 10.4 Output sbagliato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28

11 Ulteriori informazioni 28 11.1 Convertire documenti già scritti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28 11.2 Note tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28 11.3 Ottenere aiuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29 11.4 Di possibile interesse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29

Bibliografia 30

iv INDICE

Nota alla traduzione italiana Una copia di questo documento e altre traduzioni in italiano di manuali su L^{A}TEX sono reperibili presso

   • http://guild.prato.linux.it
   • ftp://lorien.prato.linux.it/pub/guild
   • ftp://ftp.unina.it/pub/TeX/info/italian
e su ogni sito CTAN, per esempio ftp://ftp.tex.ac.uk/tex-archive/info/
italian.

—1—

Introduzione

Il pacchetto amsmath è un pacchetto L^{A}TEX che fornisce svariate estensioni per il miglioramento della struttura informativa e della stampa di documenti che contengono formule matematiche. I lettori che non conoscono L^{A}TEX sono invitati a consultare [7]. Se si possiede una versione aggiornata di L^{A}TEX, il pacchetto amsmath è normalmente incluso. Quando viene pubblicata una nuova versione del pacchetto amsmath, è possibile effettuare un aggiornamento attraverso

http://www.ams.org/tex/amsmath.html o ftp://ftp.ams.org/pub/tex/.

Questo documento descrive le funzionalità del paccheto amsmath e spiega come dovrebbero essere usate. Esso copre inoltre alcuni pacchetti ausiliari:

                         amsbsy  amstext
                         amscd   amsxtra

                         amsopn

Tutti questi hanno a che vedere con il contenuto di formule matematiche. Per informazioni su ulteriori simboli e font matematici, si veda [1] e http://www. ams.org/tex/amsfonts.html. Per la documentazione del pacchetto amsthm o delle classi AMS (amsart, amsbook, etc.) si veda [3] o [2] e http://www.ams.

org/tex/author-info.html.

Se siete utenti di L^{A}TEX da molto tempo e avete molta matematica nei vostri scritti, potreste trovare soluzioni a problemi familiari in questo elenco di funzionalità di amsmath:

• Un modo comodo per definire un nuovo comando ‘nome di operatore’, come \sin e \lim, con spazi appropriati ai lati e selezione automatica di stile e dimensioni corrette del font (anche quando usato in esponenti o deponenti).

• Diversi alternative all’ambiente eqnarray per rendere le diverse disposizioni delle equazioni più facili da scrivere.

• I numeri delle equazioni si spostano automaticamente in alto o in basso per evitare di sovrapporsi con l’equazione stessa (al contrario di eqnarray).

• Gli spazi attorno ai segni di uguaglianza sono gli stessi della normale spaziatura nell’ambiente equation (al contrario di eqnarray).

• Un modo per produrre deponenti a più linee come spesso è richiesto dai simboli di sommatoria e produttoria.

• Un modo semplice di numerare una determinata equazione con un riferimento diverso da quello fornito dalla numerazione automatica.

• Un modo semplice di produrre numerazioni subordinate per le equazioni, nella forma (1.3a) (1.3b) (1.3c), per un determinato insieme di equazioni.

Il pacchetto amsmath è distribuito insieme ad alcuni piccoli pacchetti ausiliari: amsmath Il pacchetto principale, fornisce diverse funzionalità per equazioni in

display e altri costrutti matematici. amstext Fornisce il comando \text per sistemare un frammento di testo in un

display. amsopn Fornisce il comando \DeclareMathOperator per definire nuovi ‘nomi

di operatori’ come \sin e \lim. amsbsy Per compatibilità all’indietro questo pacchetto continua a esistere, ma

in alternativa ad esso si consiglia l’uso del più recente pacchetto bm fornito a corredo di L^{A}TEX.

amscd Fornisce un ambiente CD per semplici diagrammi commutativi (privi di

frecce diagonali).

amsxtra Fornisce alcune cianfrusaglie come \fracwithdelims e \accented-

symbol, per compatibilità con documenti creati usando la versione 1.1. Il pacchetto amsmath incorpora amstext, amsopn, e amsbsy. Le funzionalità

di amscd e amsxtra, invece, sono disponibili solo invocando separatamente questi pacchetti.

—2—

Opzioni per il pacchetto amsmath

Il pacchetto amsmath ha le seguenti opzioni: centertags (default) Centra verticalmente, rispetto all’altezza totale dell’equa-

zione, la numerazione delle equazioni spezzate su più linee. tbtags ‘Top-or-bottom tags’ (Etichette in cima o in fondo): Allinea la nume-

razione delle equazioni spezzate su più linee all’ultima (rispettivamente alla prima) linea, se i numeri stanno sulla destra (rispettivamente sulla sinistra).

sumlimits (default) Posiziona esponenti e deponenti dei simboli di sommatoria sopra e sotto, nelle equazioni in display. Questa opzione influenza anche altri simboli dello stesso tipo—∏, ∐, ⨂, ⨁, e così via—eccetto gli integrali (vedi sotto).

nosumlimits Posiziona gli esponenti e deponenti dei simboli simil-sommatoria

sempre a fianco, anche nelle equazioni in display. intlimits Come sumlimits, ma per i simboli di integrale. nointlimits (default) Il contrario di intlimits. namelimits (default) Come sumlimits, ma per certi ‘nomi di operatori’ come

det, inf, lim, max, min, che tradizionalmente hanno deponenti posizionati sotto di essi all’interno di equazioni display.

nonamelimits Il contrario di namelimits.

Per usare una di queste opzioni del pacchetto bisogna mettere il nome dell’opzione nell’argomento opzionale del comando \usepackage—ad esempio,

\usepackage[intlimits]{amsmath}.

Il pacchetto amsmath inoltre riconosce le seguenti opzioni che sono normalmente selezionate (implicitamente o esplicitamente) attraverso il comando \documentclass, e che pertanto non hanno bisogno di essere ripetute nell’elenco

di opzioni del comando \usepackage{amsmath}.

leqno Posiziona i numeri di equazione sulla sinistra.

reqno Posiziona i numeri di equazione sulla destra.

fleqn Posiziona i numeri di equazione a una distanza prefissata dal margine sinistro piuttosto che centrata nella colonna di testo.

—3—

Equazioni in display

3.1 Introduzione

Il pacchetto amsmath fornisce un certo numero di nuove strutture per le equazioni in display, oltre a quelle fornite dal L^{A}TEX di base; fra queste:

  equation     equation*     align       align*
  gather       gather*       flalign     flalign*
  multline     multline*     alignat     alignat*
  split

(Sebbene l’ambiente standard eqnarray rimanga disponibile, è opportuno usare

align o equation+split, invece.)

Con l’eccezione di split, ogni ambiente ha sia una versione stellata sia una non stellata, dove la versione non stellata permette la numerazione automatica usando il contatore L^{A}TEX equation. Si può sopprimere il numero in ogni singola linea premettendo un \notag al codice \\; lo si può anche scavalcare con un valore di propria scelta, usando il comando \tag{⟨etich⟩}, dove ⟨etich⟩ è un testo arbitrario, come $*$ o ii, usato per “numerare” l’equazione. Si può anche usare il comando \tag*, che fa in modo che il testo fornito venga scritto letteralmente, senza aggiunta di parentesi. \tag e \tag* possono anche essere usati nelle versioni non numerate di tutte le strutture di allineamento di amsmath. Alcuni esempi dell’uso di \tag possono essere trovati nei file di esempio testmath.tex e subeqn.tex forniti con il pacchetto amsmath.

L’ambiente split è una speciale forma subordinata, da usare solo all’interno di altre strutture; non può essere usato in una multline.

Nelle strutture d’allineamento (split, align e varianti), i simboli di relazione hanno un & prima, ma non dopo—a differenza di eqnarray. Mettere un & dopo il simbolo di relazione interferirebbe con la spaziatura: è necessario metterlo prima.

3.2 Singole equazioni

L’ambiente equation viene usato per singole equazioni con numerazione automatica; l’ambiente equation* ha la stessa funzione, senza numerazione.^{1}

3.3 Equazioni spezzate senza allineamento

L’ambiente multline è una variante di equation, usata per le equazioni che non entrano in un’unica riga. La prima riga di una multline sarà al margine sinistro, e l’ultima al margine destro, tranne per un rientro ambo i lati, di lunghezza \multlinegap; tutte le altre linee verranno centrate indipendentemente considerando la larghezza del display (a meno che non sia in funzione l’opzione

fleqn).

Come equation, multline fornisce un’unico numero d’equazione (quindi, nessuna delle singole linee dovrebbe essere segnata con \notag). Il numero dell’equazione è posto all’ultima riga (opzione reqno) o sulla prima linea (opzione leqno); il centramento verticale (come per split) non è supportato in

multline.

È possibile forzare una delle righe di centro a sinistra o a destra con i comandi \shoveleft, \shoveright; questi comandi prendono l’intera linea come argomento, fino al segno \\ escluso; ad esempio

(3.10)  A

B

C

D

\begin{multline}
\framebox[.65\columnwidth]{A}\\
\framebox[.5\columnwidth]{B}\\
\shoveright{\framebox[.55\columnwidth]{C}}\\
\framebox[.65\columnwidth]{D}
\end{multline}

Il valore di \multlinegap può essere cambiato con i soliti comandi L^{A}TEX

\setlength or \addtolength.

3.4 Equazioni spezzate con allineamento

Come multline, l’ambiente split è per singole equazioni troppo lunghe per entrare in una riga e che pertanto devono essere spezzate. A differenza di multline, però, l’ambiente split permette allineamento tra le linee, con l’uso di simboli & per segnare i punti di allineamento. A differenza di altre strutture di equazioni amsmath, l’ambiente split non produce numeri, poiché è progettato per essere usato esclusivamente all’interno di qualche altra struttura per equazioni in display, solitamente un ambiente equation, align, o gather, che fornisce la numerazione; ad esempio:

1L^{A}TEX non fornisce un ambiente equation*, ma un ambiente con funzioni analoghe:

displaymath.

\begin{aligned}H_{c} & = \frac{1}{2n} ∑_{l=0}^{n}(−1)^{l}(n − l)^{p−2} ∑_{l_{1}+···+l_{p}=l} ∏_{i=1}^{p} \binom{n_{i}}{l_{i}} \\ & · [(n − l) − (n_{i} − l_{i})]^{n_{i}−l_{i}} · [(n − l)^{2} − ∑_{j=1}^{p}(n_{i} − l_{i})^{2}]. \end{aligned} ; (3.11)

\begin{equation}\label{e:barwq}\begin{split}
H_c&=\frac{1}{2n} \sum^n_{l=0}(-1)^{l}(n-{l})^{p-2}
\sum_{l _1+\dots+ l _p=l}\prod^p_{i=1} \binom{n_i}{l _i}\\
&\quad\cdot[(n-l )-(n_i-l _i)]^{n_i-l _i}\cdot
\Bigl[(n-l )^2-\sum^p_{j=1}(n_i-l _i)^2\Bigr].
\end{split}\end{equation}

La struttura split dovrebbe costituire l’intero corpo della struttura racchiudente, tranne per comandi come \label che non producono testo visibile.

3.5 Gruppi di equazioni senza allineamento

L’ambiente gather viene usato per ragguppare equazioni consecutive quando non vi è necessità di allineamento; ogni equazione è centrata separatamente entro i margini (come in Tabella 3.1). Le equazioni in un ambiente gather sono separati da comandi \bslash. Ogni equazione gather può essere un blocco

\begin{split} . . . \end{split} —ad esempio:
\begin{gather}
  prima equazione\\
  \begin{split}
    seconda & equazione\\
           & su due linee
  \end{split}
  \\
  terza equazione
\end{gather}

3.6 Gruppi di equazioni con allineamento reciproco

L’ambiente align è usato per gruppi di due o più equazioni quando è richiesto allineamento reciproco; di solito vengono scelti i simboli di relazione per gli allineamenti (come in Tabella 3.1).

Per avere più colonne di equazioni affiancate, si possono usare simboli di “e” commerciale aggiuntivi per separare le colonne:

(3.12)  x = y  X = Y  a = b + c
(3.13)  x′ = y′  X′ = Y′  a′ = b
(3.14)  x + x′ = y + y′  X + X′ = Y + Y′  a′b = c′b

\begin{align}
x&=y       & X&=Y       & a&=b+c\\
x'&=y'     & X'&=Y'     & a'&=b\\
x+x'&=y+y' & X+X'&=Y+Y' & a'b&=c'b
\end{align}

Annotazioni linea-per-linea sulle equazioni possono essere ottenute con un opportuno uso di \text in un ambiente align:

(3.15)  x = y_{1} − y_{2} + y_{3} − y_{5} + y_{8} − …  per (3.21)
(3.16)  = y′ ∘ y^{∗}  per (4.1)
(3.17)  = y(0)y′  per l’Assioma 1.

\begin{align}
x& = y_1-y_2+y_3-y_5+y_8-\dots
                    && \text{per \eqref{eq:C}}\\
 & = y'\circ y^*    && \text{per \eqref{eq:D}}\\
 & = y(0) y'        && \text {per l'Assioma 1.}
\end{align}

Una variante, l’ambiente alignat, permette di specificare manualmente lo spazio orizzontale fra le equazioni; questo ambiente ha un argomento obbligatorio, il numero di “colonne di equazioni”: si contano il numero di & in una riga, si aggiunge 1 e si divide per 2.

(3.18)  x = y_{1} − y_{2} + y_{3} − y_{5} + y_{8} − … per (3.21)
(3.19)  = y′ ∘ y^{∗}  per (4.1)
(3.20)  = y(0)y′  per l’Assioma 1.

\begin{alignat}{2}
x& = y_1-y_2+y_3-y_5+y_8-\dots
                  &\quad& \text{per \eqref{eq:C}}\\
 & = y'\circ y^*  && \text{per \eqref{eq:D}}\\
 & = y(0) y'      && \text {per l'Assioma 1.}
\end{alignat}

3.7 Blocchi per costrutti allineati

Come equation, gli ambienti a equazioni multiple gather, align e alignat sono progettati per produrre strutture aventi lunghezza complessiva pari alla lunghezza di una riga; questo implica, ad esempio, che non è facile aggiungere parentesi attorno alle strutture; vengono quindi fornite le varianti gathered, aligned e alignedat, la cui lunghezza totale è pari alla reale lunghezza dei contenuti; possono quindi essere usate come componenti di un’espressione più complessa; ad esempio,

\begin{matrix}B′ & = −∂ × E, \\ E′ & = ∂ × B − 4πj, \end{matrix}\}  equazioni di Maxwell

\begin{equation*}
\left.\begin{aligned}
  B'&=-\partial\times E,\\
  E'&=\partial\times B - 4\pi j,
\end{aligned}
\right\}
\qquad \text{equazioni di Maxwell}
\end{equation*}

3.9. SPAZIATURA VERTICALE E INTERRUZIONI DI PAGINA IN DISPLAY SU PIÙ LINEE7

Come l’ambiente array, le varianti -ed possono accettare un argomento facoltativo [t] o [b] per specificare il posizionamento verticale.

Costrutti di tipo “casi” come il seguente sono comuni in matematica:

(3.21)  P_{r−j} = \begin{cases}0 & se r − j è dispari, \\ r! (−1)^{(r−j)/2} & se r − j è pari. \end{cases}

e nel pacchetto amsmath c’è un ambiente cases per facilitarne la scrittura:

P_{r-j}=
  \begin{cases}
    0&  \text{se $r-j$ \`e dispari},\\
    r!\,(-1)^{(r-j)/2}&  \text{se $r-j$ \`e pari}.
  \end{cases}

Osservare l’uso di \text (cfr. §6) e della matematica annidata nella precedente formula.

3.8 Correggere il posizionamento dei tag

Posizionare i numeri delle equazioni in blocchi multilinea può essere un problema piuttosto complesso; gli ambienti del pacchetto amsmath fanno il possibile per evitare di sovrascrivere le equazioni con il numero, eventualmente spostando il numero più in alto o più in basso su una riga diversa; le difficoltà nel calcolo preciso del profilo di un’equazione possono talvolta risultare in spostamenti inopportuni dei numeri: si può allora usare il comando \raisetag, fornito proprio per regolare manualmente la posizione verticale del numero dell’equazione attiva, se è stato spostato dalla sua posizione normale: per spostare ad esempio un particolare numero in alto di sei punti, si scrive \raisetag{6pt}; questo tipo di correzione è un lavoro di precisione come le interruzioni di riga o di pagina, e andrebbe quindi lasciato fino a quando il documento non sia ormai quasi completo, poiché si rischierebbe altrimenti di dover disfare e rifare una correzione più volte, per tenersi al passo con i cambiamenti del contenuto del documento.

3.9 Spaziatura verticale e interruzioni di pagina in display su più linee

Come nel L^{A}TEX, si può usare il comando \\[⟨dimensione⟩] per ottenere spazi verticale aggiuntivi in tutti gli ambienti di equazioni a blocchi del pacchetto amsmath. Quando si usa il pacchetto amsmath, le interruzioni di pagina tra le righe delle equazioni sono normalmente impedite; la filosofia di ciò è che le interruzioni di pagina in questo tipo di materiale dovrebbero essere scelto dall’autore nei vari casi; per ottenere un’interruzione di pagina in una particolare equazione in display, si può usare il comando \displaybreak; il luogo migliore dove posizionare un \displaybreak è immediatamente prima del \\ dove si vuole che abbia effetto; come il comando L^{A}TEX \pagebreak, \displaybreak accetta un argomento opzionale, tra 0 e 4, per indicare la opportunità dell’interruzione. \displaybreak[0] significa “è possibile interrompere qui”, senza incoraggiare l’interruzione; \displaybreak senza argomento equivale a \displaybreak[4] e forza l’interruzione.

Se si preferisce permettere le interruzioni di pagina dove capita, anche in mezzo a una equazione su più linee, si può usare \allowdisplaybreaks[1] nel preambolo del documento. Un argomento 1–4 può essere usato per un controllo più fine: [1] permette le interruzioni, evitandole tuttavia il più possibile; valori 2,3,4 indicano una permissività maggiore. Quando le interruzioni sono abilitate con \allowdisplaybreaks, il comando \\* può essere usato, come al solito, per impedire un’interruzione di pagina a una ben precisa riga.

Nota: alcuni ambienti di equazioni racchiudono il loro contenuto in una scatola indistruttibile, con la conseguenza che né \displaybreak, né \allowdisplaybreaks avranno effetto su di loro; tra questi ambienti

vi sono split, aligned, gathered e alignedat.

3.10 Interrompere i display

Il comando \intertext può essere usato per una breve inserzione di una o due righe di testo in un display su più righe (cfr. il comando \text in §6): la sua caratteristica principale è il mantenimento dell’allineamento, cosa che non avverrebbe se si terminasse il blocco per ricominciarlo più avanti. \intertext può comparire solo dopo un comando \\ o \\*. Notare la posizione della parola “e” in questo esempio.

(3.22)  A_{1} = N_{0}(λ; Ω′) − ϕ(λ; Ω′),
(3.23)  A_{2} = ϕ(λ; Ω′) − ϕ(λ; Ω),

e

(3.24)  A_{3} = N (λ; ω).

\begin{align}
A_1&=N_0(\lambda;\Omega')-\phi(\lambda;\Omega'),\\
A_2&=\phi(\lambda;\Omega')-\phi(\lambda;\Omega),\\
\intertext{e}
A_3&=\mathcal{N}(\lambda;\omega).
\end{align}

3.11 Numerazione delle equazioni

3.11.1 Gerarchia della numerazione Con il L^{A}TEX se si vogliono numerare le equazioni secondo le sezioni—cioè, con numeri di equazione tipo (1.1), (1.2), …, (2.1), (2.2), …, nelle sezioni 1, 2, e così via—bisognava ridefinire \theequation come suggerito nel manuale del L^{A}TEX [7, §6.3, §C.8.4]:

\renewcommand{\theequation}{\thesection.\arabic{equation}}

Ciò funziona piuttosto bene, tranne per il fatto che il contatore delle equazioni non viene reimpostato a zero all’inizio di un nuovo capitolo o sezione, a meno di non farlo manualmente con \setcounter; per facilitare il procedimento, il pacchetto amsmath fornisce il comando \numberwithin. Per legare la numerazione delle equazioni alla numerazione delle sezioni, con reimpostazione automatica dei contatori, si può usare

\numberwithin{equation}{section}

Come suggerito dal nome, il comando \numberwithin può essere applicato a qualunque contatore, non solo al contatore equation.

3.11.2 Riferimenti incrociati ai numeri delle equazioni Per facilitare i riferimenti incrociati alle equazioni, è stato creato il comando \eqref, che fornisce automaticamente le parentesi attorno al numero: così, mentre \ref{abc} produce 3.2, \eqref{abc} produce (3.2).

3.11.3 Numerazione subordinata Il pacchetto amsmath fornisce anche un ambiente subequations per facilitare la numerazione delle equazioni di un gruppo con uno schema subordinato; ad esempio,

\begin{subequations}
...
\end{subequations}

fa in modo che tutte le equazioni numerate in quella parte del documento vengano numerate con (4.9a) (4.9b) (4.9c) …, se la precedente equazione aveva numero (4.8). Un comando \label subito dopo \begin{subequations} produrrà un \ref al numero genitore 4.9, non a 4.9a; i contatori usati dal-

l’ambiente subequations sono parentequation e equation; \addtocounter,

\setcounter, \value etc. possono essere applicati come al solito ai nomi di questi contatori; per ottenere qualcosa di diverso dalle lettere minuscole per i numeri delle subordinate, si usa il metodo standard L^{A}TEX per cambiare lo stile di numerazione [7, §6.3, §C.8.4]. Ad esempio, ridefinendo \theequation come segue fornisce numeri romani.

\begin{subequations}
\renewcommand{\theequation}{\theparentequation \roman{equation}}
...

—4—

Varie funzionalità matematiche

4.1 Matrici

Il pacchetto amsmath fornisce qualche ambiente per le matrici oltre al fondamentale ambiente array del L^{A}TEX. Gli ambienti pmatrix, bmatrix, Bmatrix, vmatrix e Vmatrix hanno come delimitatori rispettivamente ( ), [ ], { }, | |, ∥ ∥; per coerenza con la nomenclatura viene fornito anche un ambiente matrix senza delimitatori. Questo può sembrare superfluo, vista la presenza dell’ambiente array, ma ciò non è vero; infatti tutti gli ambienti per matrici utilizzano una spaziatura orizzontale più economica di quella generosa messa a disposizione dall’ambiente array. Inoltre, diversamente dall’ambiente array, non si devono specificare i parametri relativi alle colonne in nessuno degli ambienti per matrici; di default si possono avere fino a 10 colonne centrate.^{2} (Per ottenere l’allineamento a destra o a sinistra in una colonna, oppure per qualsiasi altro formato speciale, è necessario utilizzare array)

Per ottenere una piccola matrice adatta al testo, è disponibile l’ambiente smallmatrix (es: ( \begin{matrix}a & b \\ c & d \end{matrix} )) che è più adatta di qualsiasi altra matrice a entrare in una riga di testo. Devono essere comunque forniti i delimitatori: non ci sono le versioni p,b,B,v,V di smallmatrix. L’esempio qua sopra è stato prodotto da

2In dettaglio: Il massimo numero di colonne in una matrice è indicato dal contatore MaxMatrixCols (valore normale=10), che si può cambiare con i comandi L^{A}TEX \setcounter o \addcounter.

\bigl( \begin{smallmatrix}
  a&b\\ c&d
\end{smallmatrix} \bigr)

\hdotsfor{⟨numero⟩} produce una riga di punti in una matrice larga tante colonne quanto il numero passato come argomento. Per esempio,

\begin{matrix}a & b & c & d \\ e & . . . . . . . \end{matrix}

                              \begin{matrix} a&b&c&d\\
                              e&\hdotsfor{3} \end{matrix}

La spaziatura dei punti può essere variata con l’utilizzo di un opzione tra parentesi quadre, ad esempio, \hdotsfor[1.5]{3}. Il numero racchiuso dalle parentesi funge da moltiplicatore (il valore normale è 1.0)

(4.1)  (\begin{matrix}D_{1}t & & −a_{12}t_{2} & & … & & & −a_{1n}t_{n} \\ −a_{21}t_{1} & & D_{2}t & & … & & & −a_{2n}t_{n} \\ . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . & . \\ −a_{n1}t_{1} & & −a_{n2}t_{2} & & … & & & D_{n}t \end{matrix}) ,

\begin{pmatrix} D_1t&-a_{12}t_2&\dots&-a_{1n}t_n\\
-a_{21}t_1&D_2t&\dots&-a_{2n}t_n\\
\hdotsfor[2]{4}\\
-a_{n1}t_1&-a_{n2}t_2&\dots&D_nt\end{pmatrix}

4.2 Comandi per la spaziatura matematica

Il pacchetto amsmath estende l’insieme dei comandi di spaziatura come mostrato sotto. Sia la forma intera che quella contratta di questi comandi sono robuste e possono essere utilizzate anche al di fuori dell’ambiente matematico.

Abbrev. Forma intera Esempio Abbrev. Forma intera  Esempio
no space  \overrightarrow{⇐}  no space  \overrightarrow{⇐}

 \,       \thinspace ⇒⇐  \!       \negthinspace   \overrightarrow{⇐}
 \:       \medspace  ⇒⇐  \negmedspace    \overrightarrow{⇐}
 \;       \thickspace ⇒ ⇐  \negthickspace  \overrightarrow{⇐}
          \quad  ⇒ ⇐
          \qquad  ⇒ ⇐

Per il maggior controllo possibile sulla spaziatura matematica è possibile utilizzare \mspace e le ‘unità matematiche’; un’unità matematica o mu è uguale a 1/18esimo. Per avere un \quad negativo si deve scrivere \mspace{-18.0mu}.

4.3 Punti

Non esiste un consenso generale per quanto riguarda il piazzamento dei punti ellittici (a mezza riga o in fondo della riga) in vari contesti. La cosa può quindi essere considerata una questione di gusto. Utilizzando i comandi orientati verso la semantica

• \dotsc per “punti con virgole”

• \dotsb per “punti con operazioni/relazioni binarie”

• \dotsm per “punti con moltiplicazioni”

• \dotsi per “punti con integrali”

• \dotso per “altri tipi” (nessuno dei precedenti)

invece di \ldots e \cdots, è possibile adattare a varie convenzioni un documento “al volo”, nel caso che (per esempio) dovendo pubblicare tale documento, l’editore insista nel seguire le tradizioni della casa. Il trattamento predefinito a seconda delle situazioni segue le convenzioni dell’American Mathematical Society:

Abbiamo quindi la serie $A_1, A_2,
\dotsc$, la somma di regioni $A_1
+A_2 +\dotsb $, il prodotto
ortogonale $A_1 A_2 \dotsm $, e
l'integrale infinito
\[\int_{A_1}\int_{A_2}\dotsi.\]

Abbiamo quindi la serie A_{1}, A_{2}, …, la somma di regioni A_{1} + A_{2} + ⋯, il prodotto ortogonale A_{1}A_{2} ⋯, e l’integrale infinito

∫_{A_{1}} ∫_{A_{2}}· · · .

4.4 Trattini senza interruzioni

Viene fornito il comando \nobreakdash per eliminare la possibilità che avvenga un’interruzione di linea dopo un trattino. Ad esempio scrivendo ‘pagine 1–9’ come pagine 1\nobreakdash 9 non occorrerà mai un’interruzione di linea tra il trattino e il 9. È possibile utilizzare \nobreakdash anche per prevenire sillabazioni indesiderate in combinazioni tipo $p$-adico. Per un utilizzo frequente è consigliato fare delle abbreviazioni; ad esempio

\newcommand{\p}{$p$\nobreakdash}% per "\p-adico"
\newcommand{\Ndash}{\nobreakdash--}% per "pagine 1\Ndash 9"
%    Per "\n dimensionale" ("n-dimensionale"):
\newcommand{\n}[1]{$n$\nobreakdash-\hspace{0pt}}

L’ultimo esempio mostra come impedire un’interruzione di linea dopo il trattino ma permette la corretta sillabazione delle parole seguenti.(Basta aggiungere un spazio di dimensione zero dopo il trattino.)

4.5 Accenti in matematica

Nel L^{A}TEX ordinario, il piazzamento del secondo accento negli accenti matematici doppi è spesso mediocre; con il pacchetto amsmath si migliora notevolmente il piazzamento del secondo accento: ˆ Â (\hat{\hat{A}}).

Sono disponibili i comandi \dddot e \dddddot per produrre accenti tripli e quadrupli in aggiunta a \dot e \ddot presenti nel L^{A}TEX.

Per ottenere un carattere di tilde o di cappello come apice, si deve caricare il pacchetto amsxtra e utilizzare i comandi \sphat o \sptilde, l’utilizzo è A\sphat (notare l’assenza del carattere ^). Per piazzare un simbolo arbitrario in posizione di accento matematico o per ottenere accenti come pedici, consultare il pacchetto accents di Javier Bezos.

4.6 Radici

Nel L^{A}TEX ordinario il piazzamento degli indici delle radici a volte non è buono:

\sqrt[β]{k} (\sqrt[\beta]\{k\}), nel pacchetto amsmath i comandi \leftroot e \uproot

permettono di aggiustare la posizione della radice:

  \sqrt[\leftroot{-2}\uproot{2}\beta]{k}

muove la beta in alto e verso destra: \sqrt[β]{k}. L’argomento negativo di \leftroot muove β verso destra; le unità sono piccole, e quindi adatte per questo tipo di aggiustamenti.

4.7 Formule in riquadro

Il comando \boxed costruisce un riquadro attorno al suo argomento, come \fbox, eccetto che i contenuti dei riquadri sono in modo matematico:

(4.2)  η ≤ C(δ(η) + Λ_{M}(0, δ))

  \boxed{\eta \leq C(\delta(\eta) +\Lambda_M(0,\delta))}

4.8 Frecce in alto e in basso

Il L^{A}TEX di base fornisce i comandi \overrightarrow e \overleftarrow; il paccheto amsmath fornisce altri comandi per frecce in alto e in basso per estendere l’insieme di base:

    \overleftarrow         \underleftarrow
    \overrightarrow        \underrightarrow
    \overleftrightarrow    \underleftrightarrow

4.9 Frecce estendibili

\xleftarrow e \xrightarrow producono frecce che si estendono automaticamente per accomodare grandezze inusuali di apici e pedici. Questi comandi prendono un argomento facoltativo (il pedice) e un argomento obbligatorio (l’apice, possibilmente anche vuoto):

(4.3)  A ⟵^{n+μ−1} B ⟶_{T}^{n±i−1} C

  \xleftarrow{n+\mu-1}\quad \xrightarrow[T]{n\pm i-1}

4.10 Attaccare simboli ad altri simboli

L^{A}TEX fornisce \stackrel per piazzare un apice sopra una relazione binaria. Nel pacchetto amsmath ci sono comandi più generali, \overset e \underset che possono essere utilizzati per piazzare un simbolo sopra o sotto un altro simbolo, ogni qualvolta che si trova una relazione binaria o qualcos’altro. L’input

\overset{*}{X} piazza un ∗ della dimensione di un apice sopra la X: X^{∗}; \underset è l’analogo per aggiungere un simbolo in basso. Controllare anche la descrizione di \sideset in §7.2.

4.11 Frazioni e costrutti correlati

4.11.1 I comandi \frac, \dfrac, e \tfrac

Il comando \frac, che fa parte dell’insieme dei comandi dei base del L^{A}TEX, prende due argomenti—numeratore e denominatore—e compone questi nella classica forma di una frazione. Il pacchetto amsmath fornisce anche \dfrac e \tfrac come convenienti abbreviazioni per {\displaystyle\frac ... } e

{\textstyle\frac ... }.

(4.4)  \frac{1}{k} log_{2} c(f) \frac{1}{k} log_{2} c(f) \sqrt{\frac{1}{k} log_{2} c(f)} \sqrt{\frac{1}{k} log_{2} c(f)}

\begin{equation}
\frac{1}{k}\log_2 c(f)\;\tfrac{1}{k}\log_2 c(f)\;
\sqrt{\frac{1}{k}\log_2 c(f)}\;\sqrt{\dfrac{1}{k}\log_2 c(f)}
\end{equation}
4.11.2 I comandi \binom, \dbinom, e \tbinom

Per espressioni binomiali tipo \binom{n}{k} amsmath fornisce \binom, \dbinom e \tbinom:

(4.5)  2^{k} − \binom{k}{1}2^{k−1} + \binom{k}{2}2^{k−2}

2^k-\binom{k}{1}2^{k-1}+\binom{k}{2}2^{k-2}

4.11.3 Il comando \genfrac Le capacità di \frac, \binom, e delle loro varianti sono sintetizzate dal comando generale \genfrac, che richiede sei argomenti. Gli ultimi due corrispondono al numeratore e denominatore di \frac, i primi due sono delimitatori opzionali (come visto in \binom); il terzo riguarda lo spessore della linea (\binom utilizza questo per impostare lo spessore della linea di frazione a 0 —cioè invisibile) e il quarto argomento cambia lo stile matematico: valori interi tra 0

e 3 selezionano rispettivamente \displaystyle, \textstyle, \scriptstyle e

\scriptscriptstyle. Se il terzo argomento viene lasciato vuoto, lo spessore della linea viene impostato per convenzione a ‘normale’.

\genfrac{delim-sx}{delim-dx}{spessore}{stile}{numeratore} {denominatore}

Per completezza viene mostrato come \frac, \tfrac e \binom potrebbero essere definiti.

\newcommand{\frac}[2]{\genfrac{}{}{}{}{#1}{#2}}
\newcommand{\tfrac}[2]{\genfrac{}{}{}{1}{#1}{#2}}
\newcommand{\binom}[2]{\genfrac{(}{)}{0pt}{}{#1}{#2}}

Se si utilizza ripetutamente \genfrac in un documento per una particolare notazione, sarebbe di grande comodità per lo scrittore (e l’editore) definire un’abbreviazione significativa per questa notazione, come \frac e \binom illustrate sopra. I comandi primitivi generali per le frazioni \over, \overwithdelims,

\atop, \atopwithdelims, \above e \abovewithdelims producono messaggi di

avvertimento se utilizzati in congiunzione con amsmath, per ragioni discusse in

technote.tex.

4.12 Frazioni continue

La frazione continua

(4.6)  \frac{1}{\sqrt{2} + \frac{1}{\sqrt{2} + \frac{1}{\sqrt{2} + ⋯}}}

si ottiene digitando

\cfrac{1}{\sqrt{2}+
 \cfrac{1}{\sqrt{2}+
  \cfrac{1}{\sqrt{2}+\dotsb
}}}

Questo produce un risultato visivamente migliore di quello ottenuto con l’utilizzo prolungato di \frac. Il piazzamento a destra o a sinistra di qualsiasi dei numeratori è ottenuto utilizzando \cfrac[l] o \cfrac[r] invece di \cfrac.

4.13 Opzioni smash

Il comando \smash viene utilizzato per comporre una sottoformula con effettiva larghezza e profondità zero; questo a volte rimane utile dovendo aggiustare la posizione della sottoformula rispetto ai simboli adiacenti. Con il pacchetto amsmath, \smash ha argomenti opzionali t e b, perché occasionalmente è vantaggioso essere capaci di “appiattire” solo l’altezza o la profondità, conservando l’altra. Ad esempio, quando simboli di radicali sono posizionati o dimensionati in modo diverso a causa delle differenze di altezza e larghezza dei loro contenuti, \smash può essere applicato per rendere il tutto più consistente. Confrontare \sqrt{x}+\sqrt{y} +\sqrt{z} con \sqrt{x}+\sqrt{y} +\sqrt{z}, dove l’ultimo è stato prodotto con $\sqrt\{x\}

+ \sqrt{\smash[b]{y}} + \sqrt{z}$.

4.14 Delimitatori

4.14.1 Dimensione dei delimitatori Il dimensionamento automatico dei delimitatori fatto da \left e \right ha due limitazioni: innanzi tutto, viene applicato meccanicamente per produrre delimitatori abbastanza grandi da ricoprire il più grande oggetto contenuto in essi, e inoltre, l’intervallo delle dimensioni non è neanche approssimativamente continuo, ma ha dei salti abbastanza grandi. Questo significa che un frammemto matematico infinitesimamente troppo grande per una data grandezza del delimitatore prenderà la misura successiva, un salto di 3pt o simile in un testo a grandezza normale. Ci sono due o tre situazioni dove la grandezza del delimitatore viene comunemente aggiustata, utilizzando un insieme di comandi che contengono ‘big’ nei loro nomi.

 Dim. del  dim. del \left    \bigl   \Bigl    \biggl    \Biggl
 delimitatore testo  \right   \bigr   \Bigr    \biggr    \Biggr

Risultato  (b)(\frac{c}{d})  (b) (\frac{c}{d}) (b)(\frac{c}{d}) (b)(\frac{c}{d}) (b)(\frac{c}{d}) (b)(\frac{c}{d})

Il primo tipo di situazione è un operatore cumulativo con limiti sopra e sotto. Con \left e \right i delimitatori di solito diventano più larghi del necessario, e utilizzando invece le dimensioni Big o bigg si ottengono risultati migliori.

[∑_{i} a_{i} |∑_{j} x_{ij}|^{p}]^{1/p} contro [∑_{i} a_{i}|∑_{j} x_{ij}|^{p}]^{1/p}

\biggl[\sum_i a_i\Bigl\lvert\sum_j x_{ij}\Bigr\rvert^p\biggr]^{1/p}

Il secondo tipo di situazione è un ammasso di coppie di delimitatori dove \left e \right rendono le loro grandezze uguali (dato che questo risulta adeguato per racchiudere tutto il materiale) ma l’effetto desiderato è quello di avere alcuni delimitatori con grandezza maggiore, per rendere l’annidamento più semplice da vedere.

((a_{1}b_{1}) − (a_{2}b_{2})) ((a_{2}b_{1}) + (a_{1}b_{2})) contro ((a_{1}b_{1}) − (a_{2}b_{2}))((a_{2}b_{1}) + (a_{1}b_{2}))

\left((a_1 b_1) - (a_2 b_2)\right)
\left((a_2 b_1) + (a_1 b_2)\right)
\quad\text{versus}\quad
\bigl((a_1 b_1) - (a_2 b_2)\bigr)
\bigl((a_2 b_1) + (a_1 b_2)\bigr)

Il terzo tipo di situazione è un oggetto di dimensione leggermente elevata nel testo libero, come |\frac{b′}{d′} |, dove i delimitatori prodotti da \left e \right causano un’eccessiva altezza della linea. In questo caso \bigl e \bigr possono essere utilizzati per produrre delimitatori che sono leggermente più grandi della dimensione di base, ma che comunque rientrano all’interno della normale spaziatura della linea: |\frac{b′}{d′} |. Nel L^{A}TEX ordinario i delimitatori \big, \bigg, \Big, e \Bigg non sono scalati in modo opportuno per tutto il “range” delle dimensioni dei font L^{A}TEX, con il pacchetto amsmath invece lo sono.

4.14.2 Notazioni per la barra verticale

Il pacchetto amsmath fornisce i comandi \vert, \rvert, \lVert, \rVert (confrontare \langle e \rangle) per indirizzare il problema del sovraccarico per il carattere di barra verticale |. Questo carattere viene utilizato nei documenti L^{A}TEX per una grande varietà di oggetti matematici: la relazione ‘divide’ in un’ espressione della teoria dei numeri tipo p|q, oppure l’operazione di valore assoluto |z|, oppure la condizione ‘tale che’ nella notazione insiemistica, oppure la notazione ‘valutato in’ f_{ζ}(t)|_{t=0}. La molteplicità degli utilizzi non è essa stessa un male, ciò che non va bene comunque è il fatto che non tutti questi vari oggetti ottengono lo stesso trattamento tipografico e che le complesse capcità discriminatorie di un lettore colto non possono essere replicate in un computer che deve elaborare documenti matematici. Si raccomanda quindi che ci sia una corrispondenza uno-a-uno in ogni documento tra il carattere di barra verticale | e una scelta notazione matematica, analogamente per il comando di doppia barra \|. Questo immediatamente esclude l’utilizzo di | e \| come delimitatori, dato che i delimitatori destri e sinistri hanno usi distinti, non correlati allo stesso modo con simboli adiacenti si raccomanda la pratica di definire nel preambolo del documento comandi adatti a ogni utilizzo di coppie di delimitatori con simboli di barre verticali:

\providecommand{\abs}[1]{\lvert#1\rvert}
\providecommand{\norm}[1]{\lVert#1\rVert}

al che il documento dovrebbe contenere \abs{z} per produrre |z| e \norm{v} per produrre ∥v∥.

—5—

Nomi per gli operatori

5.1 Come definire nuovi nomi di operatori

Le funzioni matematiche come log, sin, e lim sono per tradizione stampate in tondo per renderne più immediata la visibilità rispetto alle variabili matematiche di un carattere, che sono stampate in stile matematico corsivo. Le più comuni hanno nomi predefiniti, \log, \sin, \lim, e così via, ma se ne introducono continuamente di nuovi nelle pubblicazioni relative alla matematica, pertanto il pacchetto amsmath fornisce un metodo generale per definire nuovi ‘nomi di operatori’. Per definire una funzione matematica \xxx che si presenti come \sin, si scriverà

\DeclareMathOperator{\xxx}{xxx}

Come conseguenza, l’utilizzo di \xxx produrrà xxx nel corrispondente font e automaticamente aggiungerà l’adeguata spaziatura su entrambi i lati quando necessario, in maniera tale da ottenere A xxx B invece di AxxxB. Nel secondo argomento di \DeclareMathOperator (il testo con il nome), è prevalente una modalità pseudo-testuale: il carattere di sillabazione - verrà stampato come un trattino di sillabazione piuttosto che come un segno meno e un asterisco * risulterà stampato come un asterisco in alto piuttosto che come un asterisco centrato di tipo matematico (confrontare a-b*c e a−b∗c.); d’altra parte il testo contenente il nome è stampato in modalità matematica, ad es. in modo tale da poter ivi usare pedici e apici.

Se il nuovo operatore dovesse esser dotato di pedici e apici posizionati alla maniera dei ‘limiti’, al di sopra e al di sotto come per lim, sup, o max, si userà

la forma * del comando \DeclareMathOperator:
\DeclareMathOperator*{\Lim}{Lim}

Fare inoltre riferimento alla trattazione del posizionamento dell’indice nel paragrafo 7.3.

I seguenti nomi di operatori sono predefiniti:

 \arccos arccos  \deg deg  \lg lg  \projlim proj lim
 \arcsin arcsin  \det det  \lim lim  \sec sec
 \arctan arctan  \dim dim  \liminf lim inf  \sin sin
    \arg arg  \exp exp  \limsup lim sup  \sinh sinh
    \cos cos  \gcd gcd  \ln ln  \sup sup
   \cosh cosh  \hom hom  \log log  \tan tan
    \cot cot  \inf inf  \max max  \tanh tanh
   \coth coth  \injlim inj lim  \min min
    \csc csc  \ker ker  \Pr Pr
                \varlimsup  \overline{lim} \varinjlim  \underrightarrow{lim}
                \varliminf  \underline{lim} \varprojlim  \underleftarrow{lim}

È inoltre disponibile un comando \operatorname, in modo tale che l’uso di

\operatorname{abc}

in una formula matematica equivalga all’uso di \abc definito da \DeclareMathOperator; questo può in certi casi essere utile per realizzare notazioni più complesse o per altri scopi. (Usare la variante \operatorname* per ottenere i limiti.)

5.2 \mod e i suoi affini

I comandi \mod, \bmod, \pmod, \pod sono forniti per affrontare le particolari convenzioni di spaziatura della notazione “mod”. In L^{A}TEX sono disponibili \bmod e \pmod, ma con il pacchetto amsmath la spaziatura di \pmod sarà regolata a un valore inferiore se viene usato in una formula in modalità non-display. \mod e \pod sono varianti di \pmod preferite da alcuni autori; \mod omette le parentesi, mentre \pod omette il “mod” e mantiene le parentesi.

(5.1) gcd(n, m mod n); x ≡ y (mod b); x ≡ y mod c; x ≡ y (d)

\gcd(n,m\bmod n);\quad x\equiv y\pmod b;
\quad x\equiv y\mod c;\quad x\equiv y\pod d

—6—

Il comando \text

Il principale utilizzo del comando \text consiste nello scrivere parole o frasi in un display. Il suo comportamento è molto simile al comando L^{A}TEX \mbox, ma presenta un paio di vantaggi. Se si desidera inserire una parola o una frase in un deponente è leggermente più semplice digitare ..._{\text{parola o frase}}

piuttosto che il comando equivalente \mbox: ..._{\mbox{\scriptsizeparola

o frase}}. L’altro vantaggio è nel suo nome, più descrittivo.

(6.1)  f_{[x_{i−1},x_{i}]} è monotona, i = 1, …, c + 1

f_{[x_{i-1},x_i]} \text{ \`e monotona,}
\quad i = 1,\dots,c+1

—7—

Integrali e sommatorie

7.1 Deponenti ed esponenti su più righe

Il comando \substack può essere usato per produrre un deponente o un esponente su più righe: per esempio

       \sum_{\substack{
                0\le i\le m\\
                0<j<n}}
         P(i,j)

∑_{\begin{matrix}0≤i≤m \\ 0<j<n \end{matrix}} P (i, j)

Una forma un po’ più generalizzata è l’ambiente subarray che consente di specificare che ogni riga deve essere allineata a sinistra invece che centrata, come in questo caso:

       \sum_{\begin{subarray}{l}
               i\in\Lambda\\ 0<j<n
             \end{subarray}}
        P(i,j)

∑_{\begin{matrix}i∈Λ \\ 0<j<n \end{matrix}} P (i, j)

7.2 Il comando \sideset

C’è anche un comando chiamato \sideset, per uno scopo abbastanza particolare: porre dei simboli agli angoli di deponente ed esponente di un simbolo operatorio di grandi dimensioni come ∑ o ∏. Nota: questo comando non è pensato per essere applicato ad altro che a simboli tipo sommatoria. L’esempio principale è il caso in cui si voglia porre un simbolo di primo su un simbolo di sommatoria. Se non ci sono estremi sopra o sotto la sommatoria, si può semplicemente usare \nolimits: ecco come appare \sum\nolimits' E_n in modo display:

(7.1)  ∑′ E_{n}

Se tuttavia si desidera non solo il segno di primo ma anche qualcosa sopra o sotto il simbolo di sommatoria, non è così facile—invero, senza \sideset, sarebbe proprio difficile. Con \sideset, si può scrivere

      \sideset{}{'}
        \sum_{n<k,\;\text{$n$ odd}} nE_n

\begin{matrix}∑ & ′ \\ n<k, n odd \end{matrix} nE_{n}

La coppia di parentesi graffe vuote si spiega con il fatto che \sideset ha la possibilità di porre uno o più simboli aggiuntivi a ogni angolo di un simbolo operatorio di grandi dimensioni; per porre un asterisco in ciascun angolo di un simbolo di prodotto, si potrebbe scrivere

          \sideset\{_*^*\}\{_*^*\}\prod                 {∗ \atop ∗}∏_{∗}^{∗}

7.3 Posizionamento di deponenti ed estremi

Il tipo di posizionamento predefinito per i deponenti dipende dal simbolo base considerato. Per i simboli tipo sommatoria è usato il posizionamento ‘displaylimits’: quando un simbolo tipo sommatoria appare in una formula in display, deponente ed esponente sono posti nella posizione ‘limits’ sopra e sotto, ma in una formula nel testo sono invece posti a lato, per evitare l’antiestetico e sprecato allargamento della distanza dalle righe di testo adiacenti. L’impostazione predefinita per i simboli tipo integrale è avere deponenti ed esponenti sempre a lato, anche nelle formule in display. (Si veda la discussione su intlimits e opzioni correlate nella Sec. 2.)

I nomi di operatore, come sin o lim, possono avere il posizionamento ‘displaylimits’ o quello ‘limits’ a seconda di come sono stati definiti. Gli operatori più comuni sono definiti in base all’uso consueto in matematica.

I comandi \limits e \nolimits possono essere usati per modificare il normale comportamento di un simbolo base:

∑_{X},  ∫∫_{A} ,  \underline{lim}_{n→∞}

Per definire un comando i cui deponenti seguono lo stesso comportamento ‘displaylimits’ di \sum, si può aggiungere \displaylimits in coda alla definizione. Quando ci sono più istanze consecutive di \limits, \nolimits, o \displaylimits, l’ultima ha la priorità.

7.4 Simboli di integrale multiplo

\iint, \iiint, e \iiiint producono più simboli di integrale con la spaziatura tra di loro opportunamente corretta, sia in stile testo che display. \idotsint estende la stessa idea producendo due segni di integrale separati da tre punti.

∫∫_{A} f(x, y) dx dy  ∫∫∫_{A} f(x, y, z) dx dy dz (7.2)

∫∫∫∫_{A} f(w, x, y, z) dw dx dy dz  ∫ ⋯ ∫_{A} f(x_{1}, …, x_{k}) (7.3)

—8—

Diagrammi commutativi

Vari comandi, come quelli in AMS-TEX, per disegnare i diagrammi commutativi sono disponibili separatamente nel pacchetto amscd. Per i diagrammi commutativi di una certa complessità, gli autori dovranno necessariamente considerare pacchetti più estesi come kuvio o XY-pic, ma per diagrammi semplici privi di frecce diagonali, i comandi dell’amscd potrebbero rivelarsi più convenienti. Di seguito vi è un esempio.

S^{W_{Λ}} ⊗ T ⟶^{j}  T
↓  ↓^{End P}
(S ⊗ T)/I  (Z ⊗ T)/J

\begin{CD}
S^{{\mathcal{W}}_\Lambda}\otimes T   @>j>>   T\\
@VVV                                    @VV{\End P}V\\
(S\otimes T)/I                  @=      (Z\otimes T)/J
\end{CD}

Nell’ambiente CD, i comandi @>>>, @<<<, @VVV e @AAA disegnano, rispettivamente, le frecce a destra, a sinistra, verso il basso e verso l’alto. Per quanto riguarda le frecce orizzontali, il contenuto tra il primo e il secondo simbolo > oppure < sarà inserito a esponente sulla freccia, e il contenuto tra il secondo e il terzo simbolo sarà inserito a deponente sotto la freccia. Analogamente per le frecce verticali, il contenuto tra il primo e il secondo oppure tra il secondo e il terzo dei simboli A o V sarà inserito a “margine” sinistro o destro della freccia. I comandi @= e @| tracciano rispettivamente una doppia linea orizzontale e una verticale. Il comando @. equivale a una “freccia nulla” e può essere usato al posto di una freccia visibile per espandere, dove sia necessario, una matrice.

—9—

Usare font matematici

9.1 Introduzione

Per informazioni più complete riguardo l’uso dei font in L^{A}TEX, consultate la guida ai font del L^{A}TEX (fntguide.tex) o il libro The L^{A}TEX Companion [4]. L’insieme di base dei comandi per usare font matematici nel L^{A}TEX è costituito

da \mathbf, \mathrm, \mathcal, \mathsf, \mathtt e \mathit. Comandi ag-

giuntivi per font matematici come \mathbb per il blackboard-bold, \mathfrak per il Fraktur e \mathscr per l’Euler script sono disponibili attraverso i pacchetti amsfonts e euscript (distribuiti separatamente).

9.2 Uso consigliato per i comandi dei font matematici

Se ci si trova a usare frequentemente comandi per font matematici nei propri documenti, si potrebbero voler usare nomi più brevi, come \mb al posto di \mathbf. Ovviamente non c’è nulla che impedisca di farsi da soli tali abbreviazioni, usando i comandi \newcommand appropriati. D’altro canto, per il L^{A}TEX, offrire comandi più brevi sarebbe addirittura un disservizio per gli autori, poiché renderebbe meno ovvia un’alternativa molto migliore: definire nomi di comandi personalizzati che si riferiscano ai nomi degli oggetti matematici che a loro competono, piuttosto che ai nomi dei font che sono usati per distinguere tali oggetti. Per esempio, se si usa il grassetto per indicare i vettori, alla lunga sarebbe meglio definire un comando ‘vector’ al posto di un ‘math-bold’:

  \newcommand{\vect}[1]{\mathbf{#1}}

si può scrivere \vect{a} + \vect{b} per avere a + b. Se, mesi dopo aver cominciato il lavoro, si decide di usare il grassetto per qualche altro scopo e di indicare i vettori con una freccina sopra, si può fare il tutto semplicemente cambiando la definizione di \vect; altrimenti si sarebbero dovute rimpiazzare tutte le occorrenze di \mathbf nel documento, eventualmente persino controllandole una a una per vedere se si riferivano effettivamente a un vettore.

Può essere utile anche assegnare nomi di comandi distinti per differenti lettere dell’alfabeto di un particolare font:

\DeclareSymbolFont{AMSb}{U}{msb}{m}{n}% oppure si usi il pacchetto amsfonts
\DeclareMathSymbol{\C}{\mathalpha}{AMSb}{"43}
\DeclareMathSymbol{\R}{\mathalpha}{AMSb}{"52}

Queste righe definirebbero i comandi \C e \R in modo che producano le lettere blackboard-bold del font di simboli matematici ‘AMSb’. Se nel proprio documento si fa spesso riferimento ai numeri reali o a quelli complessi, si può preferire questo metodo a quello di definire, per esempio, un comando \field e scrivere \field{C} e \field{R}, ma per ottenere la massima flessibilità e il massimo controllo sarebbe opportuno definire tale comando e poi definire \C e \R in funzione di quello:

\usepackage{amsfonts}% per disporre dell'alfabeto \mathbb
\newcommand{\field}[1]{\mathbb{#1}}
\newcommand{\C}{\field{C}}
\newcommand{\R}{\field{R}}

9.3 Simboli matematici in grassetto

Il comando \mathbf è usato comunemente per ottenere lettere latine grassette in modo matematico, ma per la maggior parte degli altri tipi di simboli matematici non ha effetto, o i suoi effetti dipendono in maniera non prevedibile dalla serie di font matematici in uso. Per esempio, scrivendo

\Delta \mathbf{\Delta}\mathbf{+}\delta \mathbf{\delta}

si ottiene ΔΔ+δδ; il comando \mathbf non ha cambiato il segno più e il delta minuscolo.

Per questo motivo il pacchetto amsmath fornisce altri due comandi, \boldsymbol e \pmb, che possono essere usati con gli altri tipi di simboli matematici. \boldsymbol può essere usato per i simboli matematici sui quali non ha effetto il comando \mathbf se (e solo se) il font matematico in uso in quel momento dispone di una versione in grassetto di quel simbolo. \pmb può essere usato come ultima risorsa per qualsiasi simbolo matematico che non abbia una vera versione in grassetto all’interno del font matematico; “pmb” è l’abbreviazione di “poor man’s bold” (grassetto dei poveri) e funziona stampando copie più copie dello stesso simbolo leggermente spostate le une dalle altre. Il risultato è di qualità inferiore, specialmente per quei simboli che contengono linee sottili. Quando si usa la famiglia standard di font matematici del L^{A}TEX (il Computer Modern), gli unici simboli che potrebbero richiedere il \pmb sono quelli dei simboli operatori di grandi dimensioni, come \sum, i simboli di delimitatori estesi, o i simboli addizionali forniti dal pacchetto amssymb [1].

La formula seguente mostra alcuni dei possibili risultati:

A_\infty + \pi A_0
\sim \mathbf{A}_{\boldsymbol{\infty}} \boldsymbol{+}
  \boldsymbol{\pi} \mathbf{A}_{\boldsymbol{0}}
\sim\pmb{A}_{\pmb{\infty}} \pmb{+}\pmb{\pi} \pmb{A}_{\pmb{0}}

A_{∞} + πA_{0} ∼ A_{∞} + πA_{0} ∼ A A A_{∞ ∞ ∞} + + + π π πA A A_{0 0 0}

Se si vuole usare solo il comando \boldsymbol senza caricare tutto il pacchetto amsmath, si può usare il pacchetto bm (questo è un pacchetto standard del L^{A}TEX, non fa parte di quelli AMS; se si ha una versione del L^{A}TEX del 1997 o posteriore, probabilmente lo si ha già).

9.4 Lettere greche corsive

Per ottenere una versione corsiva delle lettere greche maiuscole, si possono usare i seguenti comandi:

                  \varGamma Γ  \varSigma Σ
                  \varDelta Δ \varUpsilon Υ
                  \varTheta Θ  \varPhi Φ
                 \varLambda Λ  \varPsi Ψ
                     \varXi Ξ  \varOmega Ω
                     \varPi Π

—10—

Messaggi di errore e problemi di output

10.1 Osservazioni di carattere generale

Questo è un supplemento al capitolo 8 del manuale del L^{A}TEX [7] (prima edizione: capitolo 6). Per comodità del lettore, l’insieme dei messaggi d’errore discussi qui si sovrappone parzialmente con quello di [7], ma sia chiaro che qui non si intende dare una copertura esaustiva. I messaggi d’errore sono disposti in ordine alfabetico, senza badare a testo irrilevante quale ! LaTeX Error: all’inizio del messaggio, e caratteri non alfabetici quali \. Dove vengono forniti esempi, vengono anche mostrati i messaggi d’aiuto che appaiono sullo schermo quando si risponde a un messagio d’errore digitando h.

C’è anche una sezione che discute qualche errore di output, per esempio in casi in cui il documento stampato ha qualcosa che non va, ma L^{A}TEX non ha rilevato alcun errore.

10.2 Messaggi di errore

  \begin{split} won't work here.

Esempio:

! Package amsmath Error: \begin{split} won't work here.
 ...
l.8 \begin{split}
? h
\Did you forget a preceding \begin{equation}?
If not, perhaps the `aligned' environment is what you want.
?

Spiegazione: L’ambiente split non costruisce un’equazione in display a sé stante; deve essere usato all’interno di qualche altro ambiente quali equation o

gather.
  Extra & on this line

Esempio:

! Package amsmath Error: Extra & on this line.
See the amsmath package documentation for explanation.
Type  H <return>  for immediate help.
 ...
l.9 \end{alignat}
? h
\An extra & here is so disastrous that you should probably exit
 and fix things up.
?

Spiegazione: In una struttura alignat il numero di punti di allineamento su una linea è determinato dall’argomento numerico fornito dopo \begin{alignat}. Se in una linea si usano più punti di allineamento rispetto a quelli consentiti, L^{A}TEX assume che sia stato dimenticato accidentalmente un comando di interruzione di riga \\ e produce questo errore.

  Improper argument for math accent

Esempio:

! Package amsmath Error: Improper argument for math accent:
(amsmath)                Extra braces must be added to
(amsmath)                prevent wrong output.
See the amsmath package documentation for explanation.
Type  H <return>  for immediate help.
 ...
l.415 \tilde k_{\lambda_j} = P_{\tilde \mathcal
                                               {M}}
?

Spiegazione: Argomenti complessi per tutti i comandi L^{A}TEX dovrebbero venire racchiusi tra parentesi graffe. In questo esempio le graffe sono necessarie come mostrato:

... P_{\tilde{\mathcal{M}}}
  Font OMX/cmex/m/n/7=cmex7 not loadable ...

Esempio:

! Font OMX/cmex/m/n/7=cmex7 not loadable: Metric (TFM) file not found.
<to be read again>
                   relax
l.8 $a
      b+b^2$
? h
I wasn't able to read the size data for this font,
so I will ignore the font specification.
[Wizards can fix TFM files using TFtoPL/PLtoTF.]
You might try inserting a different font spec;
e.g., type `I\font<same font id>=<substitute font name>'.
?

Spiegazione: Certe dimensioni di alcuni font del Computer Modern che erano un tempo disponibili principalmente attraverso la raccolta AMSFonts sono considerate parte del L^{A}TEX standard (giugno 1994): cmex7–9, cmmib5–9, e cmbsy5–9. Se queste dimensioni straordinarie mancano nel proprio sistema, bisognerebbe prima recuperarle dalla sogrente che ha fornito L^{A}TEX. Altrimenti, si potrebbe provare a reperirle dalla CTAN (per esempio, sotto forma di sorgenti Metafont, directory /tex-archive/fonts/latex/mf, o in formato PostScript Type

1, directory /tex-archive/fonts/cm/ps-type1/bakoma).

Se il nome del font comincia per cmex, c’è un’opzione speciale cmex10 per il pacchetto amsmath che fornisce una scappatoia temporanea. In altre parole, si cambi il comando \usepackage in

\usepackage[cmex10]{amsmath}

Questo forzerà l’uso della dimensione di 10 punti del font cmex in ogni caso. A seconda del contenuto del documento, questo potrebbe essere adeguato.

  Math formula deleted: Insufficient extension fonts

Esempio:

! Math formula deleted: Insufficient extension fonts.
l.8 $ab+b^2$
?

Spiegazione: Solitamente questo è preceduto da un errore del tipo Font ... not loadable; si veda (sopra) la descrizione di quell’errore per risolvere il problema.

  Missing number, treated as zero

Esempio:

! Missing number, treated as zero.
<to be read again>
                   a
l.100 \end{alignat}
? h
A number should have been here; I inserted `0'.
(If you can't figure out why I needed to see a number,
look up `weird error' in the index to The TeXbook.)
?

Spiegazione: Ci sono parecchie cause che possono provocare questo errore. Comunque, una possibilità che è rilevante per il pacchetto amsmath è che si è dimenticato di specificare l’argomento numerico di un ambiente alignat, come illustrato in questo esempio:

\begin{alignat}
 a&  =b&    c& =d\\
a'& =b'&   c'& =d'
\end{alignat}

dove la prima linea dovrebbe invece essere

\begin{alignat}{2}

Un’altra possibilità è che una aperta parentesi quadra [ segua un comando di interruzione di linea \\ in un costrutto multilinea come array, tabular, o eqnarray. Questo sarà interpretato da L^{A}TEX come l’inizio di una richiesta di ‘spazio verticale aggiuntivo’ [7, §C.1.6], anche se capita nella linea successiva con l’intenzione di renderlo parte del contenuto. Per esempio

\begin{array}
a+b\\
[f,g]\\
m+n
\end{array}

Per evitare il messaggio d’errore in casi di questo tipo, si possono aggiungere parentesi graffe come suggerito nel manuale di L^{A}TEX [7, §C.1.1]:

\begin{array}
a+b\\
{[f,g]}\\
m+n
\end{array}
  Missing \right. inserted

Esempio:

! Missing \right. inserted.
<inserted text>
                \right .
l.10 \end{multline}
? h
I've inserted something that you may have forgotten.
(See the <inserted text> above.)
With luck, this will get me unwedged. But if you
really didn't forget anything, try typing `2' now; then
my insertion and my current dilemma will both disappear.

Spiegazione: Questo errore si verifica tipicamente quando si cerca di inserire una interruzione di linea all’interno di una coppia di delimitatori \left-\right in

un ambiente multline o split:
\begin{multline}
AAA\left(BBB\\
  CCC\right)
\end{multline}

Ci sono due possibili soluzioni: (1) invece di usare \left e \right, si usino delimitatori ‘big’ di grandezza fissa (\bigl \bigr \biggl \biggr …; si veda §4.14.1); oppure (2) si usino delimitatori nulli per spezzare la copia \left- \right in due parti, una per ogni linea:

AAA\left(BBB\right.\\
  \left.CCC\right)

La seconda soluzione potrebbe dar luogo a dimensioni incoerenti dei delimitatori; ci si può assicurare che coincidono usando \vphantom nella linea in cui compare il delimitatore più piccolo (o magari \smash nella linea in cui compare il delimitatore più grande). Nell’argomento di \vphantom bisogna mettere una copia dell’elemento più alto che compare nell’altra linea, per esempio

xxx \left(\int_t yyy\right.\\
  \left.\vphantom{\int_t} zzz ... \right)
  Paragraph ended before \xxx was complete

Esempio:

Runaway argument?
! Paragraph ended before \multline was complete.
<to be read again>
                   \par
l.100

? h
I suspect you've forgotten a `}', causing me to apply this
control sequence to too much text. How can we recover?
My plan is to forget the whole thing and hope for the best.
?

Spiegazione: Questo potrebbe dipendere da un errore di battitura nel comando

\end{multline}, per esempio
\begin{multline}
...
\end{multiline}

o dall’uso di abbreviazioni di alcuni ambienti, come \bal e \eal invece di

\begin{align} e \end{align}:
\bal
...
\eal

Per motivi tecnici quel tipo di abbreviazioni non funzionano con gli ambienti più complesi per equazioni in display del pacchetto amsmath (gather, align,

split, etc.; cfr. technote.tex).
  Runaway argument?

Si veda la descrizione del messaggio di errore Paragraph ended before

\xxx was complete.
  Unknown option `xxx' for package `yyy'

Esempio:

! LaTeX Error: Unknown option `intlim' for package `amsmath'.
...
? h
The option `intlim' was not declared in package `amsmath', perhaps you
misspelled its name. Try typing  <return>  to proceed.
?

Spiegazione: Questo significa che il nome dell’opzione è stato scritto male, o semplicemente che il pacchetto, al contrario di quanto ci si aspettava, non ha quell’opzione. Si consulti la documentazione di quel pacchetto.

  Old form `\pmatrix' should be \begin{pmatrix}.

Esempio:

! Package amsmath Error: Old form `\pmatrix' should be
                         \begin{pmatrix}.
See the amsmath package documentation for explanation.
Type  H <return>  for immediate help.
 ...
\pmatrix ->\left (\matrix@check \pmatrix
                                         \env@matrix
l.16 \pmatrix
             {a&b\cr c&d\cr}
? h
`\pmatrix{...}' is old Plain-TeX syntax whose use is

ill-advised in LaTeX.
?

Spiegazione: Quando si usa il paccheto amsmath, le vecchie forme \pmatrix, \matrix, e \cases non posso più essere usate, a causa di conflitti di nome. Ad ogni modo, la loro sintassi non era conforme alla sintassi standard L^{A}TEX.

  Erroneous nesting of equation structures

Esempio:

! Package amsmath Error: Erroneous nesting of equation structures;
(amsmath)                trying to recover with `aligned'.
See the amsmath package documentation for explanation.
Type  H <return>  for immediate help.
 ...
l.260 \end{alignat*}
                    \end{equation*}

Spiegazione: Le strutture align, alignat, etc., sono progettate per essere usate nel livello più alto, e perlopiù non possono essere annidate in alcune altre strutture di equazioni in display. Una eccezione notevole è data dal fatto che align e molte sue varianti possono essere usate nell’ambiente gather.

10.3 Messaggi di warning

  Foreign command \over [or \atop or \above]

Esempio:

Package amsmath Warning: Foreign command \over; \frac or \genfrac
(amsmath)                should be used instead.

Spiegazione: L’utilizzo dei comandi di frazione originali del TEX—\over, \atop, \above—è deprecato quando si usa il pacchetto amsmath, perchè la loro sintassi è estranea a L^{A}TEX, e amsmath fornisce comandi equivalenti nativi di L^{A}TEX. Si veda technote.tex per ulteriori informazioni.

  Cannot use `split' here

Esempio:

Package amsmath Warning: Cannot use `split' here;
(amsmath)                trying to recover with `aligned'

Spiegazione: L’ambiente split è studiato per essere usato con l’intero corpo di un’equazione, o una intera linea di un ambiente align o gather. Non ci può essere alcun tipo di materiale prima o dopo di esso all’interno della stessa struttura contenente:

\begin{equation}
\left\{ % <-- Proibito
\begin{split}
...
\end{split}
\right. % <-- Proibito
\end{equation}

10.4 Output sbagliato

10.4.1 Sezioni numerate 0.1, 5.1, 8.1 invece che 1, 2, 3 Questo molto probabilmente significa che gli argomenti di \numberwithin sono stati inseriti alla rovescia:

\numberwithin{section}{equation}

Questo significa “stampa il numero di sezione nella forma numero-equazione.numero-sezione e ricomincia da 1 ogni volta che incontri un’equazione” mentre probabilmente si voleva ottenere l’effetto opposto

\numberwithin{equation}{section}

10.4.2 Il comando \numberwithin non ha avuto effetto sui numeri di

equazione

State guardando la prima sezione del vostro documento? Controllate la numerazione delle equazioni in altre parti del documento per vedere se il problema è quello descritto in §10.4.1.

—11—

Ulteriori informazioni

11.1 Convertire documenti già scritti

11.1.1 Convertire da L^{A}TEX “puro” Sotto molti aspetti, un documento L^{A}TEX continua a funzionare allo stesso modo quando al preambolo del documento si aggiunge \usepackage{amsmath}. Il pacchetto amsmath sopprime però, salvo diversa indicazione, le interruzioni di pagina all’interno di strutture che contengono equazioni in display come eqnarray, align e gather. Per continuare a permettere le interruzioni di pagina all’interno di eqnarray dopo essere passati al pacchetto amsmath, è necessario aggiungere la seguente riga nel preambolo del documento:

\allowdisplaybreaks[1]

Per assicurare una spaziatura normale attorno ai simboli di relazione, si do-

ve sostituire eqnarray con align, multline o equation/split, in maniera

appropriata.

La maggior parte delle altre differenze d’uso del pacchetto amsmath possono essere considerate raffinatezze facoltative, come per esempio l’uso di

\DeclareMathOperator{\Hom}{Hom}
invece di \newcommand{\Hom}{\mbox{Hom}}.

11.1.2 Convertire da AMS-L^{A}TEX 1.1

Si veda diffs-m.txt.

11.2 Note tecniche

Il file technote.tex contiene alcuni commenti su diverse questioni che difficilmente possono essere di interesse generale.

11.3 Ottenere aiuto

Domande o commenti riguardanti amsmath e pacchetti correlati dovrebbero essere inviati a:

American Mathematical Society Technical Support Electronic Products and Services P. O. Box 6248 Providence, RI 02940 Phone: 800-321-4AMS (321-4267) or 401-455-4080

Internet: tech-support@ams.org

Quando si riporta un problema occorre includere, per consentire un’indagine adeguata, le seguenti informazioni:

1. Il file sorgente in cui è sorto il problema, preferibilmente ridotto alle minime dimensioni rimuovendo tutto il materiale che può essere rimosso senza interferire sul problema in questione.

2. Un file di log di L^{A}TEX che mostri il messaggio di errore (se presente) e i numeri di versione delle classi di documento e file di opzioni in uso.

11.4 Di possibile interesse

È possibile avere informazioni su come ottenere i font AMS o altro materiale relativo a TEX dall’archivio Internet AMS e-math.ams.org inviando una richiesta attraverso la posta elettronica a: webmaster@ams.org.

Si possono avere informazioni su come ottenere dall’AMS la distribuzione amsmath su dischetti da:

American Mathematical Society Customer Services P. O. Box 6248 Providence, RI 02940 Phone: 800-321-4AMS (321-4267) or 401-455-4000

Internet: cust-serv@ams.org

Il “TEX Users Group” è una organizzazione senza scopo di lucro che pubblica una rivista (TUGboat), organizza meeting, e serve da punto di smistamento per informazioni su TEX e software relativo ad esso.

TEX Users Group PO Box 2311 Portland, OR 97208-2311 USA Phone: +1-503-223-9994

Email: office@tug.org

Iscriversi al “TEX Users Group” è un buon modo per sostenere il continuo sviluppo di software libero relativo a TEX. Esistono inoltre molti “TEX users group” locali in altri stati; si possono ottenere informazioni su come contattare un gruppo locale dal “TEX Users Group”.

Esiste un gruppo di discussione Usenet chiamato comp.text.tex, che è una buona fonte di informazioni su L^{A}TEX e TEX in generale. Se non si sa come leggere un gruppo di discussione, occorre chiedere all’amministratore di sistema locale se è disponibile un servizio di lettura di newsgroup.

Bibliografia

[1] AMSFonts version 2.2—user’s guide, Amer. Math. Soc., Providence, RI, 1994; distribuito con il pacchetto AMSFonts.

[2] Instructions for preparation of papers and monographs—AMS-L^{A}TEX, Amer. Math. Soc., Providence, RI, 1996, 1999.

[3] Using the amsthm Package, Amer. Math. Soc., Providence, RI, 1999.

[4] Michel Goossens, Frank Mittelbach e Alexander Samarin, The L^{A}TEX companion, Addison-Wesley, Reading, MA, 1994. [Note: L’edizione del 1994 non è una guida affidabile per il pacchetto amsmath a meno che non ci si riferisca al file compan.err, distribuito con L^{A}TEX, che contiene una errata corrige per il Capitolo 8—.]

[5] G. Grätzer, Math into L^{A}TEX: An Introduction to L^{A}TEX and AMS-L^{A}TEX

   http://www.ams.org/cgi-bin/bookstore/bookpromo?fn=91&arg1=

bookvideo&itmc=MLTEX, Birkhäuser, Boston, 1995.

[6] Donald E. Knuth, The TEXbook, Addison-Wesley, Reading, MA, 1984.

[7] Leslie Lamport, L^{A}TEX: A document preparation system, 2nd revised ed., Addison-Wesley, Reading, MA, 1994.

[8] Frank Mittelbach and Rainer Schöpf, The new font family selection—user interface to standard L^{A}TEX, TUGboat 11, no. 2 (June 1990), pp. 297–305.

[9] Michael Spivak, The joy of TEX, 2nd revised ed., Amer. Math. Soc., Providence, RI, 1990.

Tabella 3.1. Confronto degli ambienti per le equazioni in display (le linee verticali indicano i margini nominali)

\begin{equation*}
a=b
\end{equation*}

a = b

\begin{equation}
a=b
\end{equation}

(1) a = b

\begin{equation}\label{xx}
\begin{split}
a& =b+c-d\\
 & \quad +e-f\\
 & =g+h\\
 & =i
\end{split}
\end{equation}

\begin{aligned}a & = b + c − d \\ & + e − f \\ & = g + h \\ & = i \end{aligned} ; (2)

\begin{multline}
a+b+c+d+e+f\\
+i+j+k+l+m+n
\end{multline}

\begin{matrix}(3) a + b + c + d + e + f \\ + i + j + k + l + m + n \end{matrix}

\begin{gather}
a_1=b_1+c_1\\
a_2=b_2+c_2-d_2+e_2
\end{gather}

\begin{aligned}& a_{1} = b_{1} + c_{1} \\ (4) \end{aligned} ; \begin{aligned}& a_{2} = b_{2} + c_{2} − d_{2} + e_{2} \\ (5) \end{aligned}

\begin{align}
a_1& =b_1+c_1\\
a_2& =b_2+c_2-d_2+e_2
\end{align}

\begin{aligned}a_{1} & = b_{1} + c_{1} & (6) \\ a_{2} & = b_{2} + c_{2} − d_{2} + e_{2} & (7) \end{aligned}

\begin{align}
a_{11}& =b_{11}&
  a_{12}& =b_{12}\\
a_{21}& =b_{21}&
  a_{22}& =b_{22}+c_{22}
\end{align}

\begin{aligned}a_{11} & = b_{11} & a_{12} & = b_{12} & (8) \\ a_{21} & = b_{21} & a_{22} & = b_{22} + c_{22} & (9) \end{aligned}

\begin{flalign*}
a_{11}& =b_{11}&
  a_{12}& =b_{12}\\
a_{21}& =b_{21}&
  a_{22}& =b_{22}+c_{22}
\end{flalign*}

\begin{aligned}a_{11} & = b_{11} & a_{12} & = b_{12} \\ a_{21} & = b_{21} & a_{22} & = b_{22} + c_{22} \end{aligned}